post-title Perchè è importante dividere la ceramica dal vetro https://www.savoldisrl.com/wp-content/uploads/news-ceramica-vetro-img.jpg 2017-07-18 08:44:16 yes no Postato da: Categorie: News

Perchè è importante dividere la ceramica dal vetro

Perchè è importante dividere la ceramica dal vetro

Ceramica e porcellana sono alcuni dei tanti materiali che spesso vengono scambiati per vetro e finiscono per essere gettati nei cassonetti o raccoglitori sbagliati.
L’errato conferimento ne inficia il processo di riciclo compromettendo all’origine l’intero ciclo di raccolta e separazione.
L’equivoco nasce dal fatto che effettivamente la porcellana contiene del vetro, ma questo è miscelato con altri componenti come sabbia,  ossidi di ferro, quarzo e argilla e quindi non può essere conferita nel vetro.
Se dobbiamo smaltire oggetti in ceramica, come vasi, piatti, suppellettili o altri oggetti, anche in porcellana, è quindi opportuno ricordarsi che vanno gettati nel cassonetto dell’indifferenziata, magari per la propria sicurezza, avvolgendoli in un foglio di carta o un sacchetto di plastica.
Rispettare queste piccole abitudini ci consente di svolgere meglio il nostro lavoro, ma soprattutto di garantire percentuali di recupero della materia prima decisamente più alte, con notevoli risparmi in termini ecologici ed economici che si ripercuotono sulla collettività.
Savoldi Srl rimane a disposizione per qualsiasi informazione in merito.